[Python] Non riesco a fare partire SPE

Aldes Rossi rossialdes a libero.it
Ven 9 Ott 2009 23:54:10 CEST

Visto che chiedendo a questa lista ieri ho giā risolto un problema,
allora insisto.

Ho installato SPE, usando la semplice procedura indicata nel manuale, e no-
nostante che l'operazione sia apparentemente andata a buon fine, non sono
riuscito a farlo partire.

Digitando da un terminale a caratteri su KDE il comando di avvio:

            prompt) spe

dopo un secondo visualizza:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPE v0.8.4.h (c)2003-2008 www.stani.be

If spe fails to start:
- type "python SPE.py --debug > debug.txt 2>&1" at the command prompt
  (or if you use tcsh: "python SPE.py --debug >& debug.txt")
- send debug.txt with some info to spe.stani.be[at]gmail.com

Traceback (most recent call last):
 File "/usr/bin/spe", line 3, in <module>
   import _spe.SPE
 File "/usr/lib/python2.6/site-packages/_spe/SPE.py", line 55, in <module>
   import Menu,Parent,Child
 File "/usr/lib/python2.6/site-packages/_spe/Parent.py", line 25, in
<module>
   import Child
 File "/usr/lib/python2.6/site-packages/_spe/Child.py", line 24, in
<module>
   import _spe.plugins.Pycheck as Pycheck
 File "/usr/lib/python2.6/site-packages/_spe/plugins/Pycheck.py", line
17, in <module>
   import _spe.plugins.pychecker as pychecker
ImportError: No module named pychecker
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

anche lanciando da un icona col comando
               spe >xx 1>xx1 2>xx2
I testi che ritrovo in xx1 e xx2 sono gli stessi

il file   /usr/lib/python/site-packages/_spe/plugins/Pychecker.py
            in effetti non c'č, nč con l'iniziale maiuscola, nč con
quella minuscola

AMBIENTE

SPE v0.8.4.h

Python 2.6.2,  installato come /usr/bin/python2.6, linkato come
/usr/bin/python
                       libreria č nella directory /usr/lib/python2.6,
lnkata come /usr/lib/python
                       I link sono simbolici, tutti i file sono
proprietā di root:root
                       Tutti i .py e i .pyo della /usr/lib/python2.6
hanno permessi 644
                       (ho provato anche con 755, ma non cambia niente)

$PATH contiene

/usr/bin:/usr/sbin:/usr/X11R6/bin:/bin:/sbin:/usr/lib/python

$PYTHONPATH contiene
                       /usr/lib/python

L'installazione ha dato come risultato:
** la directory "_spe" catalogata nella "/usr/lib/python/site-packages"
** lo script "spe" catalogato in "/usr/bin", consistente in due righe:
                   #!/usr/bin/python
                   import _spe.SPE

(Il file SPE.py risiede in /usr/lib/python/site-packages/_spe/ )

Mi sembra molto improbabile che un package sia distribuito mancante di
un pezzo.
Prima di scrivere al manutentore qualcuno sa indicarmi dove sbaglio?

Aldes Rossi