[Python] Dov'č che Python cerca i programmi da eseguire?

Aldes Rossi rossialdes a libero.it
Gio 8 Ott 2009 18:34:35 CEST

Non riesco a capire dove python cerchi i file da eseguire.

SE provo a eseguire qualunque file della libreria mi risponde che non lo
trova.

ESEMPIO,  stando sulla mia user-dir :
se scrivo                python pdb.py
risponde                python: can't open file 'pdb.py': [Errno 2] No
such file or directory

se invece scrivo   python /usr/lib/python/pdb.py         (vabbe' , č da
chiamare in un altro modo, ma questo non c'entra...)
esso risponde      usage: pdb.py scriptfile [arg] ...

Se lancio l'interprete in modo interattivo  e importo "sys", in sys.path
ci trovo anche "/usr/lib/python".

Se il file sorgente č nella dir corrente, oppure dō il comando dalla dir
/usr/lib/python,
esso viene normalmente eseguito.

AMBIENTE
Python 2.6.2,  installato come /usr/bin/python2.6, linkato come
/usr/bin/python
                         libreria č nella directory /usr/lib/python2.6,
lnkata come /usr/lib/python
                         I link sono simbolici, tutti i file sono
proprietā di root:root
                         Tutti i .py e i .pyo della /usr/lib/python2.6
hanno permessi 644
                         (ho provato anche con 755, ma non cambia niente)

$PATH contiene

/usr/bin:/usr/sbin:/usr/X11R6/bin:/bin:/sbin:/usr/lib/python

$PYTHONPATH contiene
                         /usr/lib/python

Mi dispiace fare una domanda cosė banale, ma forse proprio perchč č
troppo banale non ho trovato risposta nč
nel tutorial di Van Rossum, nella Libreria di riferimento, nč in vari
altri testi che ho consultato (Cogliati, Riccio,
Sciabarrā, Barisione, Martelli), e neanche nella documentazione online
del sito "www.python.org".

Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare.

Aldes Rossi