[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Sab 14 Nov 2009 02:08:07 CET

2009/11/14 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>:
> OK,  qual'e la tua osservazione in merito ad XML
>
> Che in generale e' un overkill.
Forse sgml.
> Come formato human readable fa un po'
> schifo,
(ok ,io avevo detto gran schifezza)
Mah
Nel senso che certi documenti docbook sono leggibilissimi,
certi documenti  svg sono illegibili nella loro interezza, ma in certe
parti sono chiari
certi documenti  UBL o pdx .. dopo un po ci si abitua .
Però non si punta molto su questo aspetto, perlomeno nel mio ambiente.

> come formato di macchina in generale ci sono alternative piu' compatte ed
> efficienti adatte per la specifica soluzione.
(ok mezzo fallimento, io avevo detto fallimento)
E' chiaro che xml non è la soluzione a tutti i problemi
e forse c'e' stato un periodo in cui tutto doveva diventare xml,
chiaramente un eccesso .
Ad esempio MARS di adobe non è particolamente attraente.

A me piace per il fatto di "xml ben formato -- obbligatorio"
"xml valido  -- facoltativo"

Mi ha sempre facilitato nell'individuazione deìi errori nei dati del cliente,
Si è sempre incastrato bene con python+lxml,
ma anche con xsltproc e xmllint.

Ecco, forse html non è proprio venuto bene.

Per il resto:
forse ti è sfuggito il fatto che per me questo thread è chiuso.
Io concordo con
http://www.python.org/dev/peps/pep-3003/

Tutto questo thread è una specie di finto flame war -- in certi
momenti molto realistico.

E' ovvio che uno è responsabile delle proprie affermazioni,
ma questo succede sempre, siamo persone adulte.

--
luigi