[Python] CouchDB

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 14:29:58 CET

(ho cambiato l'oggetto)

2009/11/13 Daniele Varrazzo <piro a develer.com>:

> Abbastanza nessuna, nel senso che so che è un progetto veramente ben
> avviato, so che ha idee brillanti. Non sapevo fosse finito sotto l'ala dei
> progetti apache, immagino sia un buon segno, in ogni caso aveva già diversi
> mesi fa una bella comunità.

l motivi per cui mi interessa

0) Erlang

1) siti
http://couchdb.apache.org/docs/intro.html
http://books.couchdb.org/relax/

2) python
http://pypi.python.org/pypi/CouchDB
http://pypi.python.org/pypi/couchdbkit/0.2.3

3)server
Ubuntu 9.10 server credo lo utilizzi di default per private cloud
http://www.ubuntu.com/cloud/private

Tutti punti che lo rendono molto interessante .

> Non mi sono informato troppo perché non ho avuto mai (ancora) bisogno di
> un "document-oriented database". Se già ho idealmente messo una croce sopra
> ai db relazionali (idealmente! per ora tutto quello che faccio gira ancora
> bene in un singolo server e non ho alcun progetto per cui una singola
> istanza di PostgreSQL non mi possa bastare, per cui se posso mi tengo
> stretta la completezza del DBMS "classico"),
Capisco perfettamente.

>preferirei comunque avere un
> database che mi permetta un accesso un po' più approfondito alle
> informazioni che contiene, qualcosa tipo Cassandra (che neanche conosco
> bene, ma mi sembra di averne intuito le possibilità di uso dopo aver letto
> http://arin.me/code/wtf-is-a-supercolumn-cassandra-data-model).
Un link in più
http://www.oracle.com/technology/documentation/berkeley-db/xml/ref_xml/xml_win/bin.html
Non è immediato usarlo -- io pensavo di si.
Ovviamente c'è python .

> Insomma, mi capita più spesso che non di aver a che fare con dati
> strutturati, per cui non ho sentito mai troppo forte il richiamo di un DB
> "documentale" (si può dire?).
Si -- per me.
Non riesco però a definirlo bene,
nel  senso di distinguerlo come modello da quello relazionale.

--
luigi