[Python] CouchDB [Was: "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?]

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 13 Nov 2009 12:40:28 CET

On Fri, 13 Nov 2009 10:25:27 +0100, luigi scarso <luigi.scarso a gmail.com>
wrote:

> Che opinione hai di
> http://couchdb.apache.org/docs/intro.html
> ?

Abbastanza nessuna, nel senso che so che è un progetto veramente ben
avviato, so che ha idee brillanti. Non sapevo fosse finito sotto l'ala dei
progetti apache, immagino sia un buon segno, in ogni caso aveva già diversi
mesi fa una bella comunità.

Non mi sono informato troppo perché non ho avuto mai (ancora) bisogno di
un "document-oriented database". Se già ho idealmente messo una croce sopra
ai db relazionali (idealmente! per ora tutto quello che faccio gira ancora
bene in un singolo server e non ho alcun progetto per cui una singola
istanza di PostgreSQL non mi possa bastare, per cui se posso mi tengo
stretta la completezza del DBMS "classico"), preferirei comunque avere un
database che mi permetta un accesso un po' più approfondito alle
informazioni che contiene, qualcosa tipo Cassandra (che neanche conosco
bene, ma mi sembra di averne intuito le possibilità di uso dopo aver letto
http://arin.me/code/wtf-is-a-supercolumn-cassandra-data-model).

Insomma, mi capita più spesso che non di aver a che fare con dati
strutturati, per cui non ho sentito mai troppo forte il richiamo di un DB
"documentale" (si può dire?). Magari poi è solo un marchio che si danno e
in soldoni finisce che ci sia poca differenza tra le innumerevoli forme di
storage scalabile che si stanno affacciando.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com