[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Gio 12 Nov 2009 01:06:11 CET

2009/11/11 Daniele Varrazzo <piro a develer.com>:

> XML non è un linguaggio di programmazione: serve a descrivere dati. I dati
> che io scrivo mi aspetto di poterli leggere finché campo.
Sacrosanta verità  --  io  e tanti altri speriamo che tu viva  in eterno .
Ma il messaggio era: "scartare qualcosa a priori perchè è frozen non è un
buon motivo"
Ne un linguaggio, ne una stuttura dati, ne un prodotto ne un sistema.
xslt è un linguaggio di programmazione scritto in XML:
e si, ok, il linguaggio xslt non è XML, ma se cambia XML
puoi avere delle conseguenze anche su xslt -- ma lasciamo stare

> Di sicuro Python è più dinamico dei 4 che indichi,
si non è  corretto inserirlo in questa lista perchè..  lo sappiamo tutti.
Diciamo che è a questi 4 linguaggi che si pensa normalmente (ma io
aggiungo Erlang e smalltalk)
quando si parla di sistemi e prodotti di un certo peso,
anche se nel campo CMS si trovano -- è vero -- soluzioni in php python
java e C++
(vaaaa bene ma nei sistemi embedded etc etc)

> ma non farlo come un
> linguaggio che cambia magmaticamente. Non è certo un bersaglio così mobile.
Si verissimo -- ma in questi mesi mi pare troppo.

> Tu quali problemi di incompatibilità hai trovato nella linea 2.x di
> Python? Mi fai un esempio? Io ho avuto solo un paio di moduli dove avevo
> messo il "from __future__ import qualcosa" dopo un paio di assegnamenti,
> operazione da sempre dichiarata sbagliata ma non rinforzata fino a Python
> 2.5. L'errore si verifica ad import time ed è banale da correggere:
> invertire 2 righe. Tu quali problemi hai trovato che non fossero "non posso
> usare l'ecosistema di Zope"?
Calma.
Plone+Zope viene col suo python2.4 e vive bene nella tua macchina.
Ma se hai un sistema scritto in python2.6 e vorresti portare il tuo
codice in Zope
ti possono sorgere subdoli problemi dovuti al cambio di versione -- non è così ?
Pechè se non è così perchè allora non portano Zope su python 2.6 ?
Quindi se hai poche linee no è un problema
ma se ha del codice complesso...

Non so, a me pare un poco un balletto delle versioni ecco.
Se non cambia niente in realtà perchè cambi numero o perchè non ti uniformi?

Poi :
so bene che questo è python.it  e non plone.it
Ma ZCA alcuni la vedono come Python Component Arch.
e forse non è sbagliato.

> Perché cambia? A me sembra per migliorare. Perché i generatori sono una
> cosa bella, e se non erano venuto in mente nella versione 2.0 sarebbe da
> stupidi non volerli introdurre mai, visto che non portano incompatibilità.
> Conosci una feature introdotta nel ramo 2.x per cui "Python era meglio se
> non l'aveva"? Alcune puoi trovarle brutte (x if y else z) ma basta non
> usarle: non ti ruba neanche una keyword.
Calma ancora
Questo è un po' diverso.
Un linguaggio di programmazione dovrebbe ad un
certo punto della sua esistenza
"fermarsi" --e sappiamo che c'e' un PEP per questo
per curare i  bug fix ed ottimizzazioni.
Per come la vedo io  la 2.6 doveva essere frozen.
cioè
python3 che esegue codice 2.6 *deve* funzionare.
python4 che esegue codice 2.6 *deve* funzionare.
python5 che esegue codice 2.6 *deve* funzionare.
etc.
Inoltre python_k_ esegue codice j for j in 3,4,..k

Un python2.6 è molto buono: puoi usarlo per progetti di 5/10anni.

> Qual'è il motivo per cui Zope non è compatibile con Py 2.5?
Boh . Perchè non non usano l'ultimo python ? Non lo so.

> Per tutti gli altri progetti che conosco, pubblici o meno, non conosco
> nessuno che abbia avuto problemi non banali a muoversi in avanti nel ramo
> 2.x.
Ed è ok , perchè python non è una schifezza
Ma prendi l'history version di lua .. perchè anche python non ha quella figura ?
Altro decennio di versioni...

Boh.

--
luigi