[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Gio 12 Nov 2009 00:52:23 CET

2009/11/11 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>:

> On Nov 11, 2009, at 8:16 PM, luigi scarso wrote:
>
> 2009/11/11 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>:
>
> On Nov 11, 2009, at 6:50 PM, luigi scarso wrote:
>
> Vedi XML -- lo vorresti scartare perché è sostanzialmente stabile ?
>
> Lo scarterei perche' e' bloated quasi peggio di Java...
>
> tipicamente i casi in cui serve, si contano sulla punta delle dita
>
> di un fallito yakuza.
>
> Uh-oh
> dove vedi questa gran schifezza e fallimento ?
>
> Rileggi il periodo sopra. Attentamente. Il termine che ho usato io,
> per inciso, e' bloated.

Ok riletto ed hai ragione : modifico in
'dove vedi questa "gran schifezza e fallimento" ?'

Sei in grado di riformulare il periodo
"Lo scarterei..yakuza. "
in un italiano piano lasciando
perdere temini come bloated e
paragoni come "si contano...yakuza"
?

"Lo scarterei.. " io lo riferisco ad XML
il resto posso averlo enfatizzato
ma il senso no, non mi pare di averlo frainteso.

Quindi per favore riformula in modo piano
il tuo periodo sopra.
Nota:
evita il comportamento "da maestrina inglese" di
"Rileggi..Attentamente.. bloated"
è un po' ...provinciale.
Se pensi di essere stato frainteso riscrivi in modo chiaro e basta
--forse non ha scritto in modo chiaro .
Abituati a pensare che altre persone con altre tradizioni possono
venire in questa ml,
e non necessariamente sono idiote -- chiaro ?

> Quando tu dirigi un progetto *tu* stablisci le
> versioni
> delle librerie che utilizzate. Punto e semplice.
No scusami ma mi  perdo ...
se la mia libxyz manifesta un baco io posso anche decidere di mantenerla
ma il progetto forse può andare....malino , ti pare ?
Ed ancora : perchè parli di librerie ?
Io parlo di linguaggio di programmazione , Python, meglio  CPython .
Le librerie sono una storia diversa.

>Se fai update a random
> degli
> strumenti di sviluppo, il team ha dei problemi. non si fa, punto e basta.
Update a random degli strumenti di sviluppo ?
Boh.

> Per inciso, guarda, qua sviluppiamo tutti in Python,
si, è la lista python.it.
Siete forti ragazzi.

>e tutti sti problemi,
> apparentemente
> li hai solo tu
uh si il post l'ho iniziato io dicendo di una mia crisi
e spero ben (cioè lo so, va la)  di essere il solo ad avere queste fisime.
-- grazie per l'apparentemente.

>(che sviluppi su Zope)
no, non sviluppo in zope .
Lo uso , l'ho usato e  lo trovo ragionevole
ma non sono uno sviluppatore Zope

> e quelli che sviluppano in Zope.
no non credo , sono felici e contenti
io parlo per me, non per Zope

> Possiamo fare una
> semplice deduzione riguardo al fatto che *forse* il problema riguarda Zope e
> non Python?
no -- si cioè deduci pure , ma è sbagliata.

> Traduzione: se io uso libfoo 5.0 ed esce libfoo 6, sta a *me* decidere se
> passare a libfoo 6,
> lavorare con entrambe o mantenermi con la 5. Punto e fine: se non lo faccio,
> il problema e'
> mio.
> Ti confesso... introdurre libfoo 6, con un minimo di scm non e' normalmente
> e sperabilmente
> un bagno di sangue.
Traduzione errata.
Sei saltato di palo in frasca,
da linguaggi a librerie . Io parlo di un mio disagio con il linguaggio .
Le librerie sono un altro aspetto dello sviluppo sw.

> E quindi che fava ti frega se esce la nuova versione?
Per un linguaggio ? Fastidio
Per una libreria ? Beh può essere una cosa ottima

> Parliamo di C#? Quello di C# 2, 3, 3.5, etc etc etc? Con le class-library
>
> pure in aggiornamento?
>
> e quindi ?
> Aspetta  mal comune mezzo gaudio ?
>

> Forse "pratica comune che con sane policy di gestione di progetto non rompe
> le palle a nessuno"?
Certo,  sottoscrivo nella sua generalità .
Ma  è una affermazione appunto generica sempre valida.
Non capisco cosa vuoi dire.

> Scusa, ma cosa ci possiamo fare noi se Zope prende ste scelte?
Buona domanda...io ho protestato.

>Cosa c'entra il resto di Python.
>Tu continui a parlare di Python,
> ma avresti bisogno di s/Python/Zope/g.
hmm.
Non è cosi, cioè non tutti la pensano così, ed a ragione.
http://www.muthukadan.net/docs/zca.html
Zope Component Architecture (ZCA) is a Python framework for supporting
component based design and programming. It is very well suited to
developing large Python software systems. The ZCA is not specific to
the Zope web application server: it can be used for developing any
Python application. Maybe it should be called as Python Component
Architecture.

Ora, io capisco il vs punto di vista (di python.it intendo)
Però.. non so . Python Component Architecture a me pare che coinvolga
il linguaggio
Forse Python Component Architecture. poteva essere di aiuto qui ?
http://blog.labix.org/2009/05/15/class-member-access-control-enforcement-vs-convention
Non so.
In ogni caso : certe features possono essere introdotte con un
approccio tipo ZCA ?

Ma -- un momento:
vorresti dirmi che visto che è ZCA ah beh allora non mi riguarda ?
Tutta quella botta di sw testata, navigata  etc etc non te ne frega
niente per i tuoi progetti ?
CHE TI REINVENTI LA RUOTA IN PYTHON  PIUTTOSTO CHE USARE ZCA ?

> No. Python e' un linguaggio. Punto.
> Poi viene usato anche per quello.
Mi dispiace ma su questa cosa non scherzo.
Riscrivo, ma non penso di essere stato ambiguo.

Python è un linguaggio di sistema per  linux.
Installare più versioni di Python in linux NON è semplice:
prestate attenzione, potreste compromettere il vs sistema linux.

E per essere chiari non sto parlando di CPython in Windows o Mac,
non sto dicendo che installare Python *di per se* è difficile,
non sto dicendo che compilare python è difficile
no sto dicendo che non so installare python.

> Mi dispiace per te che non lo so fare, che dirti.
Che non sai fare cosa ?
> Secondo me qualcuno qua
> che trova il tempo di spiegarti come fare lo trovi pure.
Come fare cosa?
-- scherzo,  ho capito cosa intendi.

> Aggiungo... io come policy gli strumenti di sviluppo me li installo *sempre*
> in modo
> indipendente dalla piattaforma. Perche' non tutti usano stesso OS etc etc
> etc e si vuole
> invece uniformita'. Non si vuole che un update incontrollato del sistema
> comprometta
> qualcosa, per dire.
E' una tua scelta -- che non posso condividere  perchè non mi è chiara.
Non so cosa intendi con "strumenti di sviluppo installato in modo
indipendente dalla piattaforma"
ne "tutti" a chi/cosa  lo riferisci,
ne l'uniformità a cosa la riferisci,
ne cosa intendi per update incontrollato .

> Per me, posso dire, avere piu' versioni di Python installate e'
> assolutamente la norma.
Si, ti capisco .
Per me ? Un fastidio .

> In fontforge si usa python 2 parecchio
> ma stanno già pensando al 3 -- completamente differente.
>
> Una rondine fa primavera?
boh..(il che pressupone..che cosa?)
hey ma sotto dici che anche tu passerai a breve -- cosa ti fa credere
di essere l'unico ?

> BTW, il "completamente differente" non ti pare un po' forte?
No, e non è neanche uan mia definizione .
"Leggermente differente" lo trovo una presa in giro.
Meglio chi dice "completamente differente"

> Poi *IO* passero' a breve, fuor di produzione, a Python 3. Per farmi trovare
> pronto *e* perche' molte delle novita' mi piacciono seriamente.
Ah
> Non sto nemmeno considerando di migrare la roba seria prima di due anni,
> al momento.
2anni ?--  mi sa che dovrai rivedere la tua timeline

> Ok, quindi stai "DELIBERATAMENTE" parlando di qualcosa che non hai
> presente.
hm no, significa che ho visto ed ho scelto in modo consapevole di non
occuparmene
(come stai facendo tu ) fino al prossimo anno, che se guardi il
calendario *non* sono 2anni ma 2 mesi.

> In particolare sai che ci sara' anche Python 2.7?
> Sei consapevole che da alpha diventera' beta e da beta stabile e che non
> c'e' intenzione
> di finire la serie 2.x con 2.6?
si si si sono cosapevole e maturo --ma faccio finta di non aver visto
quello che hai scritto . 2.7 ? sciò, pussa via brutta bestiaccia

> Poi il giorno in cui chiarirai perche' tutto l'ecosistema python dovrebbe
> dipendere da
> questi due progetti...
E' una buona domanda, in realtà
Ovvero: è ovvio che io non ho scritto che quello che dici tu, ne che
li  sopra sottointendo questo.

Dico che  Plone4.0 Python2.6 OO2.3 (e vabbè + Linux ) fanno un bel sistema.
Veramente un bel sistema .

Chi cura lo svliluppo del linguaggio CPython dovrebbe preoccuparsi
delle conseguenze delle scelte su questi 2
grossi progetti ?
SI o NO ?
Capisco che la maggior parte di voi dica NO.

Io ..non so.

Un CMS stratosferico  ,
una suite Office libera con formato doc. normato ISO che usa gli opentype,
un linguaggio di programmazione **super** come python ,
con ctypes + gcc ti estendi a sagemath ed R e Root  a quantalib..
**GRATIS**

Ma vi rendete conto che potete connettere oocalc con sagemath e
pubblicare su web
-- e nessun spreadsheet al mondo vi darà mai  questo rapporto
prestazioni/prezzo ?

E che questa cosa è semplicemente ingolfata da questioni di versioni
del linguaggio ?

--
luigi