[Python] Operazioni tra linee differenti

angelseth a libero.it angelseth a libero.it
Gio 28 Maggio 2009 20:37:16 CEST

Ciao a tutti.
Sono un biologo marino (quindi il mio approccio alla
programmazione č completamente da autodidatta) e  mi sono appena scritto alla
ML. Ho iniziato a usare Python da qualche mese sia per diletto che per lavoro.
Spesso infatti ho bisogno di rendere automatici, precisi e veloci alcuni
processi di analisi di dati biologici.
Ultimamente mi sono scontrato con un
problema che da solo o con l'ausilio dei manuali di cui dispongo, non riesco a
risolvere. In un file di testo contenente dati come quelli sotto riportati,
devo raggruppare tutti i record che presentano un ID consecutivo (es. da 3664 a
3669). Per riuscirci vorrei creare tante liste diverse quante sono questi
raggruppamenti e porre come condizione per appartenere a una stessa lista che
la differenza tra il valore ID di una linea e quello della precedente sia
uguale a 1. Qui sorge il problema. Non riesco a esprimere in linguaggio di
Python questa condizione. Infatti, in tutti gli script che ho creato finora ho
sempre avuto a che fare con operazioni che coinvolgevano termini nella stessa
linea.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Grazie mille per la
vostra pazienza e disponibilitá.
Paolo

ID            Date