[Python] roadmap per python.it

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 18 Maggio 2009 14:04:17 CEST

On Mon, 18 May 2009 13:43:22 +0200, Domenico Chierico <spaghetty a gmail.com>
wrote:

> come giustamente puntualizzi alcune applicazioni sono gia belle e
> pronte ed e' bene non perdere tempo a ricostruirle da zero, ma credo
> che si possa trovare un giusto mezzo ad esempio definendo come base
> l'api esportata da Sphene (che assolutamente non conosco) per la
> gestione nei forum !!! in modo che mentre tu testi le funzionalita' di
> questo prodotto qualcu'altro possa cercare di approntare un tool di
> conversione fra i post presenti tu python-it.org e la nuova struttura
> senza che questa sia completamente finita!!

Se sai come funziona django, saprai che lo schema dei db è definito dal
modello di oggetti, senza troppa flessibilità. Poiché Sphene e' un'app
finita, il suo schema db e' completamente definito.

Se si decide che quella è l'applicazione, allora abbiamo già lo schema
finale e si può scrivere uno script di conversione (a livello di database,
non di API). Ma decidere che quello sarà lo schema finale ma restare
ancora con la scelta dell'applicazione aperta è un grado di flessibilità
controproducente: poiché in django non c'è flessibilità tra oggetti
python e schema db la conversione verso lo schema sbagliato non aiuterebbe,
se non decidendo di non usare l'ORM di django ma ad es. SQLAlchemy, ma a
questo punto ci perderemmo l'interfaccia di admin, che nel nostro sito
farebbe stra-comodo.

Per cui la mia idea è di decidere prima se Sphene va bene o no, e per
questo sarà fondamentale l'analisi dei gestori di python-it.org. Dopo aver
preso questa decisione, qualcuno potrà scrivere lo script di conversione
mentre qualcun altro penserà ad altre aree del sito.

Speriamo di vederci, ciao!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com