[Python] Versioning di un database

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Mar 5 Maggio 2009 15:17:23 CEST

2009/5/5 Pietro Battiston <toobaz a email.it>:

> Vorrei però tenere traccia di tutte le modifiche fatte nel tempo, ed in
> particolare di chi le ha fatte.
>
> Esiste uno standard per log del genere e/o un modo per chiedere a
> sqlalchemy di mettere in formato comodo le informazioni su quel che si
> sta facendo al momento del commit()?

Ottima domanda,
qualche tempo fa l'avevo posta in una lista di bioinformatica, ma
senza ricevere risposte conclusive :(
- http://lists.idyll.org/pipermail/biology-in-python/2008-December/000408.html

Intanto ti consiglio di dare una occhiata a elixir, e ad una sua
estensione chiamata versioning:
- http://elixir.ematia.de/trac/browser/elixir/trunk/tests/test_versioning.py

elixir é una raccolta di plugin per sqlalchemy, essenzialmente
fornisce una sintassi alternativa (vedi tutorial), ma puoi anche
utilizzare solo l'estensione che ti ho indicato.

Anche questo post sembra essere interessante:
- http://motinblog.blogspot.com/2005/10/version-control-of-database-data.html

> Lo chiedo non tanto per il logging in sé, per il quale in realtà mi
> basterebbe semplicemente appendere una riga "utente, data,
> riga_modificata, campo_modificato, nuovo_valore" ad un file ogni volta
> che registro una modifica, quanto per l'eventuale disponibilità di
> strumenti/librerie per l'analisi successiva di tali log.

Onestamente ho l'impressione che non vi siano standard per il
versioning di un database, ma se dai una occhiata su google puoi
trovare un paio di estensioni qui e lá.
Per esperienza, ti posso dire che git é capace di includere file
binari grossi di 6-700 MB senza soffrire troppo, ma ovviamente non é
la soluzione migliore e non ti permette di ripristinare singoli
record.