[Python] Python e Mac 10.4.11

simozack simozack a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 16:30:19 CET

Il 26/03/09, nuvolare<nuvolare a email.it> ha scritto:

> Grazie per la tua risposta, ma a questo punto qual'è la differenza
> tra disegnare interfacce con Eric4 e disegnareinterfacce con WxPython?
> Io sono agli inizi e sto cercando di capire con cosa mi verrebbe più
> utile.

Diciamo che qui entriamo nell'eterna battaglia PyQt/WxPython. Diciamo
che entrambe le librerie permettono di scrivere il codice per generare
l'interfaccia grafica. La differenza, oltre che alle varie
compatibilità (non ho mai provato direttamente, ma ho sempre sentito
che ad esempio WxPython non è pienamente compatibile con MacOs), sta
proprio nel fatto che PyQt può sfruttare le potenzialità del
QtDesigner per disegnare le interfaccie (che tra l'altro è
richiamabile direttamente da Eric4), mentre per WxPython non c'è
un'alternativa altrettanto valida.

> Poi girando su internet ho visto molti video e foto su wxPython, ma
> non ho visto nessun programma che disegna finestre o robe varie,
> giusto per intenderci, io ho usato InterfaceBuider che è un vero e
> proprio programma con cui creare le interfacce grafiche e se non
> sbaglio mi sembra di capire che wxPython non è un programma, ma sono
> delle librerie e quindi per disegnare una finestra la devo costruire,
> cioè scrivere, giusto?

Anche le PyQt sono librerie, ma, come detto sopra, c'è il QtDesigner
che è veramente fatto bene.

> Quindi, se questo è vero, non è più immediato avere un programma con
> cui puoi fisicamente disegnare?

Beh, dipende. Qui si entra in gusti personali. C'è ad esempio chi
sostiene che se non c'è un buon designer in WxPython è perché non se
ne sente la mancanza. C'è anche chi utilizza le PyQt e non tocca il
designer. Insomma, è solo una questione di gusti.

Se vuoi un buon motivo per non utilizzare un designer, beh, pensa al
riutilizzo del codice e al fatto che puoi generare dialoghi
dinamicamente in base a determinate scelte dell'utente, quindi massima
flessibilità.

HTH,
Simone Z.