[Python] dubbi random

Matteo Bertini matteo a naufraghi.net
Lun 2 Mar 2009 12:10:41 CET

Lawrence Oluyede wrote:

> Un trucco e` invertire i parametri:
>
> In [9]: functools.partial(lambda f, s: time.strptime(s, f), "%d")("3")
> Out[9]: (1900, 1, 3, 0, 0, 0, 2, 3, -1)
>
> Come vedi, ho creato una lambda che prende i parametri invertiti per
> passarli nel modo giusto a time.strptime.
> Non e` di certo il modo migliore :-D
eheh, infatti sto usando:

parse_time = lambda x: time.strptime(x, "%m/%d/%Y %H:%M")

perņ il fatto che il kwarg non vada bene mi suona strano.
> [].extend([]) e` una nop
E' vero... anche se č una nop per definizione, indipendentemente dallo
stato della lista.
> Il set() e` un insieme, che supporta operazioni insiemistiche.
> L'aggiunta di un elemento esistente non altera lo stato
> del set. Se proprio ci tieni puoi controllare len(s) prima e dopo
> l'inserimento, per vedere se la sua dimensione e` cambiata.
> Oppure usare l'in come hai fatto tu per sapere se c'e` o meno.
Ci sono casi in cui un return con un senso evita di fare 2 volte la
stessa domanda ad una struttura dati.

Ammetto che il senso del return puņ essere difficile da trovare per
oggetti complessi, ma per oggetti semplici forse esiste una unica
risposta sensata.

Nel caso del set la mia domanda era:
non č il cambio di stato l'unica risposta sensata che puņ dare set.add?

Ciao,
Matteo