[Python] Problemino curioso

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Gio 18 Giu 2009 20:53:05 CEST

Oggi ho dovuto risolvere questo problemino: data una lista di stringhe,
prendere la prima di queste. La lista puo` essere potenzialmente vuota e in
questo caso prendere la stringa vuota.
Quindi, in python, data la lista l, una possibile soluzione su una linea
puo` essere:
    "" if len(l) == 0 else l[0]
Si tratta di 27 caratteri.
Siccome quando ci si intrippa di Progetto Eulero il cervello si deforma, ho
provato a pensare ad un costrutto, magari meno pulito, che pero` occupasse
meno caratteri.
E ho pensato a questa schifezza da 18 caratteri:
Siccome non mi faceva abbastanza schifo ho trovato questa da 17:

Ma io dico che si puo` fare molto meglio.
Vediamo chi ci arriva per primo :-)

Ciao.
Marco.

--