[Python] trovare l' encoding di un file

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mer 10 Giu 2009 11:28:53 CEST

Ciao,

  come faccio a trovare l'encoding di un file che sto eseguendo?  Il file
  comincia con::

     # coding: utf-8'

  dentro quel file è definita una stringa che devo passare come description
  a optparse.OptionParser(opt, description=...). Posso in questo caso
  usare::

    unicode(..., encoding='utf-8'), ma vorrei fare una procedure lievemente

  più generica prendendo l'encoding dal file stesso. E` possibile?

  sandro
  *:-)

PS: se importo pango, tutto funziona correttamente, anche senza forzare
    l'encoding.

--
Sandro Dentella  *:-)
http://sqlkit.argolinux.org        SQLkit home page - PyGTK/python/sqlalchemy