[Python] Python, gui e wsgi

Dom 22 Feb 2009 15:42:16 CET

Zanon Samuele ha scritto:
> [...]
> - Cosa serve, perchè si sviluppa con wsgi e come (anche qui mi
> piacerebbe avere un bel how-to da poter consultare)

Cosa serve
-----------

Un server HTTP (o SCGI, o FastCGI, o direttamente CGI) ed un gateway WSGI.

Esempi di server HTTP con integrato WSGI sono Apache ed Nginx (ma il
supporto WSGI per quest'ultimo è sperimentale).
Per questi due server, è disponibile separatemente un modulo che
implementa WSGI.

Un esempio di server SCGI/FastCGI è flup, ma ce ne sono altri.

Perchè
------

Non sono sicuro di capire la domanda, ma WSGI permette di scrivere
applicazioni web che non dipendono da un particolare server (come ad
esempio Apache mod_python).

Fornisce anche una interfaccia molto flessibile e conveniente.

Come
----

Puoi scrivere un applicazione WSGI senza bisogno di niente altro.
Trovi degli esempi qui:
http://python.org/dev/peps/pep-0333/

In pratica, comunque, ti serve come minimo un framework ed un sistema di
deployment.

Per il sistema di deployment è spesso usato Paste.
Con implementazioni come mod_wsgi per Nginx, Paste non è necessario.

Come framework, la scelta è abbastanza ampia e ci sono diversi tipi di
framework.

Non nomino Django, perchè con WSGI ha abbastanza poco a che fare (lo usa
solo come componente di basso livello).

Di server "moderni", costruiti sopra WSGI non ce ne sono moltissimi.

In teoria con WSGI non hai nemmeno bisogno di grossi ed invasivi
framework, ti basta una buona collezione di funzioni/classi di supporto
e di middleware ben scritti.

 > [...]

Ciao  Manlio Perillo