[Python] Python, gui e wsgi

Paolo Ferretti paolo a paoloferretti.it
Dom 22 Feb 2009 14:31:21 CET

Beh, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Come ha già detto Enrico, come per TUTTE le cose in Python, ognuno ha le
proprie preferenze.
Ho programmato con le wxPython e secondo me sono ottime. Il grande vantaggio
è l'applicazione demo, con un sacco di esempi e relativo codice, che puoi
modificare direttamente dall'interno della demo per vedere i risultati in
tempo reale. A livello didattico è una cosa notevole.
La licenza delle wxPython, poi, ti lascia abbastanza libero.

Dicono che le QT siano le librerie più avanzate e che siano ottime, ma non
le ho mai provate di persona, quindi vado per sentito dire. Il problema
delle QT è che sono GPL, quindi ti obbligano a portarti dietro quella
fastidiosa licenza. Se le vuoi usare senza la GPL, devi pagare la licenza.
Dalla versione 4.5, che dovrebbe uscire a Marzo, le QT avranno la licenza
LGPL, quindi questo problema in buona parte di risolve.

Comunque occhio: sparare certe domande alla comunità Python è pericoloso! Le
guerre di religione si scatenano facilmente :-)

Tra l'altro, se cerchi nel passato del newsgroup e della mailing list,
sicuramente trovi tantissime opinioni su questo argomento. Anche una
googlata può chiarirti le idee.

Ciao, Paolo