[Python] efficiente data storage

Ernesto e.picardi a unical.it
Lun 14 Dic 2009 14:40:33 CET

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un efficiente sistema di data storage che
funzioni in modo simile al modulo anydbm.
La struttura dati che vorrei conservare è la seguente:
{'pos':'my_string'}
ovvero un dizionario dove ogni chiave è una posizione (1,2,3,4...e
così via) ed il corrispondente valore è una stringa.
La stringa può essere aggiornata (aggiunti alcuni caratteri) ogni
volta sia necessario.
Questa struttura è facilmente realizzabile con anydbm, ma il
risultante script è abbastanza lento.
Ho provato con pytables ma non ho capito bene se si può fare qualcosa
di simile. La cosa limitante è la possibilità di aggiungere caratteri
dinamicamente, per cui non si conosce a priori la lunghezza della
stringa che deve essere allocata.

Qualsiasi suggerimento in merito è bene accetto.

Grazie,

Ernesto