[Python] (senza oggetto) [import?]

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 5 Ago 2009 15:59:41 CEST

On Wed, 5 Aug 2009 15:45:55 +0200, alberto rossini
<albross_2000 a hotmail.com> wrote:
> Salve, sono un neofita di python e della programmazione in generale. Ho
un
> problema con il manuale 'Pensare da informatico' paragr. 5.3
Composizione
> quando viene chiamata una funzione all'interno di un'altra. Come faccio
per
> fare in modo che le funzioni definite in altri script vengano
riconosciute
> al momento della chiamata della funzione principale?

Se ho capito bene la domanda, le devi importare dal modulo dove sono
definite nel modulo dove vengono usate.

Se per esempio hai una funzione definita in mod1.py

    # mod1.py

    def f1(n):
        print " ".join(['ciao'] * n)

allora puoi usarla in mod2.py dopo averla importata.

    # mod2.py

    from mod1 import f1

    def f2(n):
        return f1(n * 2)

alternativamente puoi importare il modulo e pescare la funzione da lì:

    # mod2.py

    import mod1

    def f2(n):
        return mod1.f1(n * 2)

Spiegazioni abbastanza esaustive su come funziona "import" credo le trovi
nel tutorial ufficiale (http://docs.python.org/tutorial/modules.html) che,
se non hai seguito, ti suggerisco.

Ciao!

--