[Python] bytecode Python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 29 Apr 2009 19:07:04 CEST

On Wed, 29 Apr 2009 18:57:02 +0200, danielita <danielita74 a gmail.com>
wrote:
> Salve!
>
> Ho una domanda....
> Il bytecode di un pogramma sorgente Python, viene interpretato ed
eseguito
> da un interprete oppure compilato da un compilatore Just In Time?

Al momento dell'import, l'eseguibile viene compilato in bytecode. Il
bytecode viene cachato in un file .pyc e viene davvero compilato solo se la
data del .py è più recente di quella della cache, ma questo è un
dettaglio implementativo.

Il bytecode, una volta compilato, viene eseguito dalla virtual machine
cpython (la situazione in jython/ironpython penso sia diversa).

Non c'è un compilatore just-in-time come in java che effettua
ottimizzazioni da bytecode a codice nativo, ma c'è un compilatore che
compila il sorgente in bytecode, e quest'ultimo (non il sorgente
interpretato) viene eseguito.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com