[Python] Domande riguardo python.it

Gianluca Esposito giaespo a gmail.com
Sab 18 Apr 2009 17:55:26 CEST

salve a tutti, sono Gianluca Esposito  e collaboro con il mio amico e
collega Antonio Fittipaldi al progetto www.python-it.org (spero ne
abbiate sentito parlare :) )

Lo scopo di questa mail è quello di proporre la nostra collaborazione
per la riorganizzazione  di python.it.

Sinceramente la risposta alla domanda ( tutt'altro che cretina) su
cosa debba fare il coordinatore mi lascia alquanto perplesso:

> Essenzialmente:
> 1) Aggiornare i contenuti del sito python.it
>   (correzioni, aggiunta news, etc)
> 2) Coordinare i volontari che si offrono per aggiungere o
>   correggere contenuti al sito di python.it
> 3) Coordinare la traduzioni (aspetto più faticoso)
>

> Nulla di complicato, ma ci vuole qualcuno motivato.

Più che qualcuno motivato, ci vuole qualcuno che faccia solo quello nella vita.
Magari pregando che l'indomani non ci siano troppi utenti che vogliano
aggiungere contenuti e che la comunità non cresca troppo, altrimenti
la scadenza del lavoro (quello pagato) sarebbe a rischio.
Adesso capisco perchè non è troppo attivo il sito.

Io suggerirei di rivedere completamente la struttura del sito, usando
un framework, un cms o quello che si deciderà, che permetta alla
comunità di contribuire alla causa python, in termini di contenuti, di
news, di iniziative etc..., senza la necessità di mettersi in
comunicazione con il povero coordinatore unico, che magari sta
incasinato per altri lavori.(esempio in tempo reale è Diego Fioravanti
che si è proposto e non ha avuto risposta tramite il canale ufficiale
e ha dovuto rivolgersi, magari facendo storcere un pò il naso a
qualcuno, alla mailing list.)

D'altra parte un esempio evidente che questo approccio funziona è il
progetto www.python-it.org, in cui è la comunità che si ingegna a
generare contenuti,  a proporre progetti a ad implementarli, a creare
casi di studio di diversa difficoltà a cui gli utenti contribuiscono
in base alle loro capacità ed al tempo che hanno a disposizione. In
sintesi vive!

Io rinnovo l'interesse di python-it.org alla rivitalizzazione di
python.it e comunque sarò presente al pycon, per cui se ne può parlare
anche lì di persona.

Saluti

Gianluca Esposito