[Python] Gestionale fatto in casa

salvatore monaco salvatore.monaco a gmail.com
Mar 14 Apr 2009 21:14:04 CEST

per il db e' indifferente sappi pero' che per realizzare un gestionale hai
bisogno di conoscere con profondità tanti argomenti.
io uso mysql ma postgres non e' da meno come potenza scalabilità e
performance
ma qualsiasi sia la scelta che tu voglia fare a livello di database sappi
che devi padroneggiare tutto lo scibbile del db per poter avere il meglio.

per quanto riguarda GUi io prediliggo per adesso il web con django ma se
devi sviluppare e scegliere un toolkit grafico vale la stessa regola per i
db

sono tutti strumenti accellenti ma bisogna conoscerli con profondità per
averne il meglio.
ho visto cose fatte con tkinter da paura....

quindi per esempio wxPython e Mysql sarebbe la mia scelta e pyscripter
l'editor se usassi win o gedit o kate su linux
usa da subito un software per il versionamento del codice csv o svn vanno
benissimo
parti da delle specifiche funzionali , carta e penna e diagrammi di flusso
sono molto piu' importanti della scelta del db o del toolkit grafico

e non dimenticare che la forza di un buon progetto e' la struttura del Db
pensa bene a come organizzare i dati tabelle, le stored procedures e i
trigger per far fare al db il lavoro che altrimenti faresti fare a
python(l'ho imparato con ORACLE, plSQL a manetta) .

poi nel momento che hai tutto chiaro scrivere il codice sara' molto piu'
easy

ovviamente credo tu non abbia molte scadenze.

se vuoi una mano io sono qui per quello che ne posso capire se fai il culo a
software tipo AS400 io sono dalla tua....