[Python] nome dei computer in rete

Giorgio Zoppi giorgio.zoppi a gmail.com
Ven 3 Apr 2009 16:37:45 CEST

Il 3 aprile 2009 11.48, ste <emmeelle a eubagil.it> ha scritto:
> salve,
>     sto lavorando ad un programmino che mi permetta di farmi velocemente una
> idea della struttura di una rete TCP-IP.
> Una volta fatto l'appello, col ping, dei computer in rete vorrei, dato un
> indirizzo ip avere il maggior numero di informazioni possibili (inrealtà però
> mi accontenterei del nome della macchina)
>
> e' possibile farlo in python o conviene appoggiarsi ad applicativi esterni
> tipo nmap ?
no e' possibile farlo in python. Per il nome della macchina basta un
resolver dns.

http://docs.python.org/library/socket.html e una gethostbyname del
modulo socket.
Per fare un semplice portscan
http://code.activestate.com/recipes/286240/
Nel caso ti servisse capire qualcosa altro sullo stack hai anche scapy.

Nel caso ti servisse qualcosa di piu: hai dpkt per i pacchetti e libnids.
Ciao,
Giorgio-
--
Quiero ser el rayo de sol que cada día te despierta
para hacerte respirar y vivir en me.