[Python] dizionario di dizionari

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Mar 30 Set 2008 17:17:56 CEST

2008/9/30 Massimo Capanni <massimo.capanni a gmail.com>

> salve a tutti,
>
> e' possibile creare un dizionario di dizionari?

Certo,
ti allego un mini esempio
In [1]: dict1 = {}
In [2]: dict[1] = "prova2"
In [3]: dict2 = {1:"provadict"}
In [4]: dict1[2] = dict2
In [5]: dict1[3] = {1:"altro dizionario nested"}
In [6]: from pprint import pprint
In [7]: pprint(prova)
{1: 'prova2', 2: {1: 'provadict'}, 3: {1: 'altro dizionario nested'}}
In [8]: print prova[3][1]
altro dizionario nested

e cioè:
ho creato un dizionario vuoto di nome dict1 (riga 1) e gli ho assegnato un
valore (riga2)
ho creato un secondo dizionario di nome dict2 con dei valori preassegnati
(riga 3) e lo ho assegnato la secondo elemento del dizionario dict2 (riga
4).
Al terzo valore del dizionario dict1 ho assegnato un altro dizionario (riga
5).
Il risultato lo puoi vedere in fondo (riga 7)
Per accedere all'elemento del dizionario più interno basta che lo referenzi
con la notazione riportata in riga 8.
HTH
Ciao Fabrizio