[Python] Consiglio file comuni

Gio 25 Set 2008 18:02:43 CEST

Zanon Samuele ha scritto:
> python e cgi

CGI è abbastanza a basso livello, lo sconsiglierei a meno che non sei
costretto.

Comunque Django gira anche dietro CGI.
In linea di massima ti suggerisco di usare WSGI (in rete trovi una
implementazione per CGI):
http://python.org/dev/peps/pep-0333/

Per quanto riguarda l'organizzazione del codice, molto dipende da cosa
l'applicativo deve fare.

In linea di massima puoi mettere i codice in comune in moduli Python;
ma in questo caso devi assicurarti che questi moduli siano presenti nel
PYTHONPATH.

Ad esempio una possibile struttura dell'applicativo potrebbe essere:

/gestionale
     /cgi-bin
         # scripts cgi per le varie "risorse" gestite dall'applicativo
     /lib
         __init__.py
         # moduli con il codice in comune
     /static
        s/
            # Fogli di stile CSS e le immagini usate
        i/
            # Immagini usate dalle pagine HTML
        j/
            # Script JavaScript
     /templates
        # i templates usati dalla applicazione

Nota che ho usato i nomi corti (s, i, j) ma volendo puoi usare "style",
"images", "javascript".

La directory /gestionale/lib/ deve essere nel PYTHONPATH (ci sono
diversi metodi per farlo, dipende dal sistema operativo e dal server che
usi).

Per i templates ti consiglio questi due (io uso il primo):
http://www.makotemplates.org/
http://jinja.pocoo.org/2/

Ma ne trovi almeno altri 2-3 di interessanti.

Saluti  Manlio Perillo