[Python] Python e MIDI

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Dom 7 Set 2008 17:45:50 CEST

Salve,
ho bisogno di utilizzare Python in combinazione con il protocollo
MIDI. In realtà l'unica cosa di cui avrei bisogno sarebbe la
possibilità di leggere dei fil MIDI e lavorare con i valori numerici
delle note.

Mi è stato suggerito questo pacchetto:
http://www.mxm.dk/products/public/pythonmidi
Il problema è che non è molto documentato, comunque, dando un'occhiata
a un paio di esempi si può capire.

Per fare qualche prova, però, ho creato un file MIDI usando l'editor
MIDI MUsE, su Ubuntu, e quando provo a usare questo file in uno degli
esempi di prima, ricevo questo errore:

format: 1, nTracks: 1, division: 384
----------------------------------

Start - track #0
tempo: 500000
Traceback (most recent call last):
  File "example_print_file.py", line 19, in <module>
    midiIn.read()
  File "/home/ilsignorcarlo/ordinami/midi/MidiInFile.py", line 48, in read
    p.parseMTrkChunks()
  File "/home/ilsignorcarlo/ordinami/midi/MidiFileParser.py", line
169, in parseMTrkChunks
    self.parseMTrkChunk() # this is where it's at!
  File "/home/ilsignorcarlo/ordinami/midi/MidiFileParser.py", line
118, in parseMTrkChunk
    dispatch.meta_event(meta_type, meta_data)
  File "/home/ilsignorcarlo/ordinami/midi/EventDispatcher.py", line
258, in meta_event
    nn, dd, cc, bb = toBytes(data)
ValueError: need more than 2 values to unpack

E non ho idea di dove sia il problema.
Qualcuno ha pratica con il MIDI (possibilmente in combinazione con
Python) e sa suggerirmi qualche altro pacchetto che possa fare al caso
mio o aiutarmi a capire il problema?

Grazie,
Carlo