[Python] capire webpy

Valerio Pachera sirio81 a gmail.com
Lun 27 Ott 2008 16:48:33 CET

Ciao a tutti, sto studiando webpy e  non ho chiari quali sono gli
elementi logici del framework e come funziona
Ad esempio, segue il modello Model-view-controller?

Mi piacerebbe capire bene il giro che porta una richesta del browser
alla visualizzazione della pagina.

Correggetemi se sbaglio:
lato server, bisogna avere preparato l'applicazione su un unico file
ed eseguirla con
python applicazione <porta>

Questo avvierà il server (che fa parte di webpy stesso).

Quando viene digitato un URL sul browser, questo viene passato
"normalmente" come GET.
Il webserver riceve la richiesta e richima la classe con lo stesso
nome dell'URL.
ES: www.miosito.it/paginax  richiama la classe paginax dell'applicazione.

A questo punto cala la nebbia:

a questo punto dovrebbe venir richiamato un template per presentare
una pagina all'utente?
Che caratteristiche deve avere un template? In breve, non ho chiara la
relazione tra l'applicazione ed i template.

Tenere presente che non ho mai usato fin'ora framework e tanto meno i template.
La mia esperienza con python al momento è scarsa.

Grazie.