[Python] funzioni di editor a linea di comando

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 14 Ott 2008 12:09:43 CEST

On Tue, 14 Oct 2008 11:51:42 +0200, "Massimo Capanni"
<massimo.capanni a gmail.com> wrote:
> un dubbio: ma se volessi trasformare poi l'applicazione in eseguibile
.exe
> e' possibile farlo anche con cygwin? Scusate se mi dilungo ...

Devi portarti dietro tutto il cygwin, o almeno una grossa porzione, per cui
considero questo consiglio quantomeno infelice.

Conosco almeno 4 modi diversi di scrivere un'interfaccia per un programma:

 - switch di riga di comando
 - interazione testuale
 - interazione grafica
 - interfaccia web

La prima e' adatta a programmi semplici, scarsamente interattivi o dove
sono i dati in input a pilotare il programma stesso. Il secondo e' quello
che vuoi fare tu: è una tecnologia oggi scarsamente usata sotto unix
(programmi di configurazione e poco più) e non più usata sotto Windows da
20 anni. Anzi, ripudiata con disgusto quando tutto è stato migrato da DOS
a Windows (e ti parlo di Windows 3.0). Che tu stia facendo qualche giochino
per conto tuo per imparare il linguaggio, o che tu stia realizzando un
applicativo serio, per uso personale o da vendere: stai frustrando un
cavallo leggermente morto :)

Io ti consiglio di dare un'occhiata a come si realizza un applicativo GUI
(con Qt o Wx... ma se chiedi in lista ti verranno suggerite altre 10
librerie: queste sono due librerie che ritengo complete e di buona
qualità) o meglio ancora un applicativo web (Django è il framework
dominante oggi) e permettere all'utente di usare un browser per interagire
col tuo programma.

Divertiti!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.