[Python] Dubbi su passaggio variabili a funzione

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Lun 24 Nov 2008 10:02:08 CET

On Nov 23, 2008, at 4:48 PM, Manlio Perillo wrote:

> Potrebbe però generare confusione.
>
> Con la semantica di passaggio per riferimento (almeno quella descritta
> in C++ o D) uno si aspetterebbe che il programma stampi a terminale
> 10 e
> non 7.

E infatti io non ho detto che c'è la semantica del passaggio per
riferimento.
Io ho detto che il riferimento viene copiato.

Cioè uno si immagina delle scatole in cui ci sta un bigliettino con
dentro scritto dove sta l'oggetto.
Quando passi un argomento, viene *copiata* la scatola (con il
bigliettino).

Per cui se cambi il bigliettino dentro la funzione, la scatola fuori
rimane con il vecchio bigliettino.
Se usi il bigliettino per raggiungere l'oggetto, beh, se lo modifichi
lo hai modificato per tutti. :P