[Python] l'operatore [::-1] per invertire una lista/stringa

Silvano Galliani kysucix a dyne.org
Lun 10 Nov 2008 15:06:01 CET

Giovanni Marco Dall'Olio ha scritto:
> Ho appena scoperto l'esistenza dell'operatore [::-1] per invertire una stringa:

> [3, 2, 1]
> 'dcba'
>
> mi sapreste dire dove sono documentati gli operatori come questo, in python?
> E' una cosa di python 2.6?
> Scusate se faccio sempre le stesse domande :) ma utilizzando questo
> operatore, rischio di rompere qualche PEP8 - scrivere codice non
> compatibile con vecchie versioni di python?

E' documentato qua (nella sezione Sequences):
http://www.python.org/doc/2.5.2/ref/types.html

"Some sequences also support ``extended slicing'' with a third ``step''
parameter: a[i:j:k] selects all items of a with index x where x = i +
n*k, n >= 0 and i <= x < j. "

Quindi e' standard non ti preoccupare :)
ciao
SG