[Python] struttura package e intra-package import

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 23 Maggio 2008 16:01:27 CEST

Salve a tutti,
mi chiamo Stefano, sono un archeologo e da qualche tempo ho iniziato a
usare Python per risolvere piccoli problemi di automazione o creare
applicazioni di ridotte dimensioni per imparare meglio Python, che è
l'unico linguaggio di programmazione che conosco abbastanza.

Al momento mi sto dedicando a TotalOpenStation [1], un programma per
scaricare i dati dalle stazioni totali. Non ho mai scritto una
applicazione composta da più di 4 o 5 moduli ma in questo caso mi
farebbe molto comodo poter distribuire i moduli in directory.

Ho quindi pensato di creare un package inserendo nella directory
principale e nelle sottodirectory i file __init__.py (per ora vuoti,
come dice il manuale) in modo da poter richiamare i moduli nella root
dai moduli contenuti nei subpackage con la nuova sintassi introdotta in
Python 2.5

    from .. import root_module

ma ottengo un errore

    ValueError: Attempted relative import in non-package

C'è qualche errore grossolano che commetto e di cui non mi rendo conto?
Oppure sto semplicemente sbagliando nella creazione del package?

Grazie,
Ste

[1] http://totalopenstation.sharesource.org/