[Python] Consiglio su utilizzo di variabili globali

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Gio 8 Maggio 2008 19:36:03 CEST

2008/5/8 enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com>:

> [...]
>  >  qualcosa, ma se ad un certo punto mi servisse creare istanze della
>  >  classe Pannello, ad esempio, premendo su un bottone, come dovrei fare?
>  >  Non posso assegnarle a delle variabili. Qual è la soluzione in casi
>  >  come questo? Un metodo createPannello che mi ritorna istanze della
>  >  classe?
>
>  Perchè no? Ma poi perchè non puoi assegnarle a "delle variabili"?
>  Dopo di che è anche probabile che ci siano questioni ortogonali a
>  python e al design "in generale" ma strettamente dipendenti dalla tua

Mmm, beh, quello che volevo dire è che ho bisogno di creare delle
nuove istanze a run-time (si dice così, no?).
Quindi nel primo caso, il pannello che mostro subito va bene che sia
assegnato alla variabile pannello, facendo pannello = Pannello(), ma
se ne volessi creare dinamicamente, insomma... serve un altro
costrutto. O sbaglio?

>  Sbagli a non avere studiato un poco! Cioè qui siamo ai fondamentali.
>  Tu non hai *mai* creato un istanza di Prova. Perchè se scrivi
>
>  p = Prova
>
>  p diventa un 'alias' per Prova, ma non hai mai costruito alcuna istanza Prova.
>
>  Siamo alla 'chiamata di funzione' (quale di fatto è), che in Python,
>  come in un buon cioppo di linguaggi si fa con le parentesi.

No ok ok, qui era il mio cervello in pappa :P
Del resto l'ho già usato mille altre volte senza problemi.
Chiedo perdono :\