[Python] Stringhe e \n

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 26 Mar 2008 13:19:02 CET

On 3/26/08 12:54 PM, "Facundo Batista" <facundobatista a gmail.com> wrote:

> (io preferisco il strip)

Anche io. Anche perché se hai a che fare con un ben noto sistema operativo
*o* con stringhe provenienti da rete (dove per su molti protocolli lo
standard è CR LF strip non fa una piega, [:-1] da risultato sbagliato.

Non solo: strip *dichiara* che il programmatore vuole liberarsi di spazi et
similia. [:-1] non è altrettanto chiacchierone. Tolgo l'ultimo carattere
'perché'? Perché uno e per quale motivo? E' una virgola? Si, no. E se non
c'è l'a capo finale?

Insomma, se io voglio 'togliere gli a capo' chiamo una funzione che mi
toglie gli a capo. Se voglio togliere l'ultimo carattere, chiamo una
funzione che toglie l'ultimo carattere. :)

Dichiarare è meglio che comandare, a patto che qualcuno poi esegua. :P