[Python] inserire byte in file binario

Nicola Giosmin - nicgios a yahoo.it
Mar 18 Mar 2008 08:58:04 CET

Ciao a tutti,

Domanda:  è  possibile  inserire singoli  byte  (o
gruppi  di byte)  in un  file binario  (io uso  il
metodo struct) in un punto preciso?

Se faccio:

f = file
f.seek(12)
s = 0
f.write(struct.pack("b", s))
f.close()

Effettivamente  un byte  nuovo viene  inserito "al
posto"  del 13mo  byte  del file.  Io però  vorrei
che  il  byte  venisse   inserito  al  13mo  posto
senza  "mangiarsi" il  byte  che  c'era prima  (il
quale verrebbe  spostato al 14mo posto).  Cioè: se
inserisco  10  byte,  vorrei  che  il  file  fosse
più  lungo di  10  byte... Ma  magari  è una  cosa
impossibile  e   sto  delirando.  :)   Scusate  il
mio  linguaggio  inappropriato, spero  di  essermi
spiegato.

Grazie in anticipo

nicgios