[Python] Ram libera sotto Linux

Lun 30 Giu 2008 12:38:44 CEST

Daniele Varrazzo ha scritto:
> [...]
>
> Esiste una API per la lettura della memoria, ed e' esattamente il file
> /proc/meminfo. E' una API implementata come file system, il che e'
> totalmente geniale in quanto e' perfettamente leggibile da qualunque
> processo in qualunque linguaggio.

Si, piace anche a me.
Ma questa interfaccia non è comunque standard nemmeno su sistemi UNIX.

> Quindi ok con il parsing, ma non dell'output di free, che rende la cosa
> inutilmente fragile, tra l'altro free e' implementato esattamente leggendo
> /proc/meminfo, come

Il vantaggio relativo di free è che è disponibile su diverse piattaforme
(sperando che l'output sia coerente e stabile).

Quindi usare un programma esterno può essere una idea valida (ed infatti
POSIX standardizza il comportamento di alcuni programmi di utility, con
la conseguenza che l'output generato da questi programmi è lo stesso su
tutte le piattaforme - almeno in teoria).

Tuttavia free non è standardizzato da POSIX, SUS3, quindi siamo punto e
a capo, anche se l'implementazione GNU si può considerare standard a suo
modo.

Manlio Perillo