[Python] Ram libera sotto Linux

Lun 30 Giu 2008 12:38:44 CEST

Daniele Varrazzo ha scritto:
> [...]
>
> Esiste una API per la lettura della memoria, ed e' esattamente il file
> /proc/meminfo. E' una API implementata come file system, il che e'
> totalmente geniale in quanto e' perfettamente leggibile da qualunque
> processo in qualunque linguaggio.

Si, piace anche a me.
Ma questa interfaccia non  comunque standard nemmeno su sistemi UNIX.

> Quindi ok con il parsing, ma non dell'output di free, che rende la cosa
> inutilmente fragile, tra l'altro free e' implementato esattamente leggendo
> /proc/meminfo, come

Il vantaggio relativo di free  che  disponibile su diverse piattaforme
(sperando che l'output sia coerente e stabile).

Quindi usare un programma esterno pu essere una idea valida (ed infatti
POSIX standardizza il comportamento di alcuni programmi di utility, con
la conseguenza che l'output generato da questi programmi  lo stesso su
tutte le piattaforme - almeno in teoria).

Tuttavia free non  standardizzato da POSIX, SUS3, quindi siamo punto e
a capo, anche se l'implementazione GNU si pu considerare standard a suo
modo.

Manlio Perillo