[Python] Ram libera sotto Linux

ugaciaka ugaciaka a gmail.com
Lun 30 Giu 2008 11:59:14 CEST

Per uno che non sa ne leggere ne scrivere in Python (non è un eufemismo,
sono proprio negato!)

#modulo per interfacciarlo al sistema operativo
import os

#Popen apre sottoprocessi
from subprocess import Popen

f=os.popen("free -m")
for i in f.readlines():
     print i,

Ok qua ti da tutto il comando come dato da shell, o fai un parsing sul
risultato f (che non so come si fa, se lo sai posta per piacere) oppure fai
così sfruttando la shell

#modulo per interfacciarmo al sistema operativo
import os

#modulo per usare le espressioni regolari (fra cui anche split)
import re

#Popen apre sottoprocessi
from subprocess import Popen

f=os.popen("free -m | grep buffers/cache | awk '{print $4}'")
for i in f.readlines():
     print i,

ok ho lasciato readlines perché non so come diavolo prendere solo una riga
di output (ho già detto che sono ignorante)