[Python] Usate make?

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Mar 24 Giu 2008 14:42:27 CEST

Ho scoperto che ci sono persone che programmano facendo un uso
massiccio di make e di tool simili.
In pratica, la strategia é quella di creare tanti piccoli scripts o
programmi, ognuno dei quali scrive o modifica un file, e di utilizzare
make o setup.py per organizzarli assieme.

Per esempio, io potrei avere una serie di scripts come:

src/converti_formato.py                # prende in input il file
data.raw e lo converte nel formato .csv, creando il file data.csv
src/calcola_media.py                     # prende il file data.csv e
calcola la media dei valori in esso, creando il file media.txt
src/calcola_composizione.py         # prende il file data.csv e
calcola la composizione dei valori in esso, creando il file
composizione.txt

Dopodichè, si creano delle regole specifiche in un makefile per
specificare l'ordine con cui questi scripts devono essere eseguiti e i
file a cui corrispondono. Credo che sia una cosa particolarmente
comune in statistica, o con chi lavora con grandi quantità di dati su
testo.

Lasciatemi fare la domanda ingenua... ma make é molto utilizzato anche
per gestire dei lavori in python? Voi ne fate uso? E se no, come fate
per gestire situazioni come questa?
Ho sentito dire che si può anche usare anche distutils.core.setup (il
tipico python setup.py), ma per il momento non ci ho guardato,
preferisco capire make.
Ci sono dei vantaggi ad usare questo modulo? Ci sono grosse differenze?

My Blog on Bioinformatics (italian): http://bioinfoblog.it