[Python] AIUTO SULLE SCROLLBAR !!

Gian Mario Tagliaretti gianmt a gnome.org
Dom 15 Giu 2008 18:23:25 CEST

On Thu, Jun 12, 2008 at 9:36 PM, iakopino a libero.it <iakopino a libero.it> wrote:

> sto facendo esercizio con gtk e glade, ma ho un problema a
> proposito dell'uso delle scrollbar.
> In pratica non ho capito molto di come
> funzionano , anche dopo aver consultato il sito della documentazione di gtk
> riguardo le scrollbar
> (http://www.pygtk.org/pygtk2reference/class-
> gtkscrolledwindow.html), a cosa servono ad esempio "set_hadjustment" e
> "set_vadjustment"

set_*adjustment() setta un custom gtk.Adjustment nella ScrolledWindow,
vedi il reference:
http://www.pygtk.org/docs/pygtk/class-gtkadjustment.html

> e come devo usarli ??

Devi usarli solo se non ti sta bene quelle che la ScrolledWindow crea
per te, se cri la ScrolledWindow così, sw = gtk.ScrolledWindow(None,
None) gli adjustment saranno creati per te.

> Soprattutto come devo fare per far
> funzionare queste scrollbar !!

Niente se leggi sopra :) Quando prenderai familiarità potrai anche
sperimentare la gestione dello scrolling.

> Infine io uso glade per costruire interfacce
> grafiche e avrei bisogno di sapere qual è  il segnale (signal) per collegare
> l'interfaccia grafica al programma vero e proprio ( di sicuro questo segnale
> non è "clicked", forse " drag_drop"??)

Nessuno dei due, segui un buon tutorial sull'utilizzo di glade e pygtk:
http://www.pygtk.org/articles.html

ciao
--
Gian Mario Tagliaretti