[Python] Consiglio ambiente di sviluppo

Paolo Ferretti paolo a paoloferretti.it
Sab 19 Lug 2008 12:01:01 CEST

Il 19 luglio 2008 11.16, enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>
> Hint: per uscire si fa :x se il problema è un tasto in più. Hint2: per
> savare basta :w.
> [...]
> Citare word ad esempio di 'efficienza delle scorciatoie' è un po' come
> citare Hitler come modello di benefattore.
> E' un programma *assolutamente* scomodo da quel punto di vista (specie
> la versione italiana: shift-12 per salvare è qualcosa di abominevole
> dopo circa 10 anni che lo "standard" dei programmi usa ctrl-s per fare
> la stessa cosa).

In realtà la mia frase era ironica, notare lo smile, mi pare logico che Word
non sia progettato per l'efficienza nelle scorciatoie! E' un programma di
videoscrittura, non un editor per programmare... Per la cronaca, però,
considerando che CTRL-S è la scorciatoia per la sottolineatura, mi pare
logico che chi ha fatto MS Word abbia dovuto pensarne un'altra per il
salvataggio, no?

> Tornando brevemente a noi: vi e Emacs hanno entrambi elaborati sistemi
> [...]
> sono in remoto su qualche macchina *nix e tutt'ora trovo che vim si
> comporti meglio in questo uso).

Certo che quando vi si toccano Emacs o Vim diventate delle iene :-)

Comunque è meglio smetterla con questi discorsi da bar. Probabilmente una
risposta sensata per Edo potrebbe essere:

http://wiki.python.org/moin/IntegratedDevelopmentEnvironments
http://wiki.python.org/moin/PythonEditors

--
Paolo Ferretti