[Python] creare un database

Sab 19 Lug 2008 09:43:49 CEST

On Fri, Jul 18, 2008 at 9:49 PM, Ernesto <e.picardi a unical.it> wrote:

> Utilizzare mysql è sicuramente un'ottima idea anche è necessario
> installare il server e tutte le facilities per gestirlo ed
> interrogarlo.

Usare MySQL è tipicamente una *pessima* idea. Un'ottima idea è usare
Postgres, a patto di averne bisogno, ben inteso.

> Con anydbm posso creare un database con poche righe di
> codice ma rimane il problema che se la quantità di informazione
> cresce, ad esempio milioni di righe da conservare, l'accesso al
> database rallenta. Ci vorrebbe qualcosa che comprima i dati in formato
> binario e che velocizza l'accesso al dato stesso. Il modulo shelve
> potrebbe essere un'alternativa?

No, non necessariamente.

Comunque proviamo a ragionare un attimo: quali sono le dimensioni
previste per il tuo db?
Tipicamente quando uno progetta un DB ha una qualche idea di massima
per lo meno sulle moli dei dati che deve maneggiare. Se deve
maneggiare milioni di righe probabilmente lo sa a prescindere.

In questo caso io comincerei a prendere in considerazione Postgres.

--
-enrico