[Python] diversi __init__ ??

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mar 29 Gen 2008 20:12:43 CET

> Il concetto di 'overloading' non ha senso in python. L'overload è un

??!!??

ops ho l'impressone di avere sbagliato tutto... ma questa proprio non la
capisco/condivido. O sono incappato in un problema terminologico o quello
che dici mi pare proprio sbagliato.

Mi pare che sia normalissimo fare overloading come questo

class A(object):
      def __init__(self):
          pass

class B(A):
      def __init__(self):
          print 'OK'

Stai dicendo che non è abitudine fare questo in python? Avrei parecchi
controesempi...

> obiettivo o un mezzo?
> L'overload è un *mezzo*. Quale è il problema che risolve? Quello di
> avere più metodi con lo stesso nome che accettano parametri diversi
> per numero e per tipo.
>
> Come risolve lo stesso problema Python? Il tipo è ininfluente, fare
> funzioni che accettano un numero variabile di argomenti è banale,
> comodo da gestire e piuttosto gradevole da leggere (again, named
> parameters).

vorresti con questo dire che sia più elegante pensare *a priori* in quali
modi la gente vorrà ereditare la nostra classe? (ed infilare 100 parametri
nella funzione).

Forse però non ho capito la tua obiezione...

*%-)