[Python] derivare una classe

Simone simozack a yahoo.it
Mar 22 Gen 2008 18:57:17 CET

fde ha scritto:
> Ciao,
> non ho ancora ben chiaro come funzionano le classi.
> Vi spiego il problema:
> sto scrivendo una gui con wx, ho una finestra topwindow con delle
> finestre figlie (wx.frame), fra queste voglio prenderne una e farne
> derivare un'altra perchè la finestra è identica ma ha una funzione
> differente... (la prima aggiunge la secodna modifica un dato).
> Quindi ho fatto:
> class frameB(frameA):
> 	blah=ciao
> 	self.textCtrlPinco.SetValue("blah")

> [...]

Sì. Fai "import this" dal prompt dei comandi di python... :)

Al di là della battuta, per la teoria che "Esplicito è meglio di
implicito", per importare gli attributi della classa che derivi, devi
per forza richiamare la funzione di __init__ dell'oggetto da cui derivi.

Tant'è vero che, ad esempio, quando crei una classe derivandola da
wx.Frame, una delle prime cose che scrivi è "wx.Frame.__init__(self,
*args, **kwargs)".

Se vuoi ulteriori spiegazioni più tecniche delle mia non spiegazione,
beh aspetta in lista che sicuramente qualcuno che ne sa più di me ce n'è. :)

HTH,
Simone