[Python] Confronto due stringhe "dettagliato"

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 20 Gen 2008 15:49:57 CET

On Jan 10, 2008, at 12:22 PM, Cristian Re wrote:

> volevo sapere se esiste qualche comando python per confrontare due
> stringhe e che torni ad esempio quanti caratteri uguali ci sono
> nella medesima posizione nelle due stringhe.

Posso chiederti cosa vuoi farci? Ci sono diversi algoritmi noti per
misurare quanto 'simili' sono due stringhe. Algoritmi anche in qualche
modo più raffinati di quello che chiedi. Nel tuo algoritmo per esempio
non è chiaro cosa si debba fare quando due stringhe sono di lunghezza
diversa. Che è esattamente quello che accadrebbe se uno si scorda un
carattere (banale errore ortografico). Un algoritmo di quelli che dico
sarebbe in gradi di vedere che la parola 'sbagliata' è *molto* vicina
alla parola corretta.

Che so... guarda la distanza di Levenshtein.