[Python] icalendar & python

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mer 16 Gen 2008 22:50:58 CET

Ciao a tutti,

  ho necessità di tuffarmi nel mondo di iCalendar a me completamente
  sconosciuto fino a pochi giorni fa... vedo con piacere che è molto
  affollato da applicazioni e moduli in python ma chiedo lumi a chi ha
  esperienza di questi per districarmi un po'... racconto il mio piano
  dell'opera per eventuali suggerimenti

  Dopo una lettura sommaria del formato icalenadar ho provato ad installare
  il Darwin Calendar Server della Apple (twisted + vobject +...) ed ho
  tentato di conneterci un client sunbird (fratello standalone di
  lightning/mozilla). Io non riesco a recuperare i dati ma un client ical
  riesce, immagino di dovere semplicemente capire qualcosa in più sull'uso
  del client.

  Alla fine non potrò accontentarmi di usare un client già fatto, dovrò
  avere eventi più ricchi per collegare altre interfacce che ho in gtk,
  quindi penso di usare GooCalendar, una libreria basata su goocanvas che mi
  pare facilmente adattabile allo scopo.

  Dove sono assolutamente "scoperto" e dove non ho trovato documentazione è
  invece sulla parte di interrogazione di un server ical (da un client
  python in particolare).

  Quali tipi interrogazioni posso fare ad un server? Sono abituato a pensare
  in termini di database relazionali e fatico a capire come chiedere "gli
  appuntamenti di tizio ha nel mese di maggio...",  "gli eventi relativi a
  questo progetto" soprattutto avendo visto che DarwinCalendarServer
  mantiene (mi pare proprio) in un file .ics gli eventi che gli
  arrivano. Come fa ad essere efficente in una ricerca? che indici usa?
  Chi gestiche gli eevnti ricorrrenti? il server o il client?

  Ringrazio anticipatamente chi vorrà suggerirmi documentazione o darmi
  dritte sia su moduli da usare che su strade da percorrere.

  sandro
  *:-)