[Python] Nuovo programma multi piattaforma.

Simone simozack a yahoo.it
Mar 19 Feb 2008 08:08:38 CET

Matteo Bertolini ha scritto:

> 2. Il programma verrà sviluppato sotto Linux, ma dovrà girare anche sotto
> Windows. E qui scatta la prima domanda: che libreria grafica utilizzo?
> Il top per me sarebbe le qt4, ma dato che sono all'inizio meglio partire con
> calma, quindi pensavo a wxPython.

Negli altri punti non so risponderti ma in questo sì... :D

Sono partito anch'io con le wxPython per poi approdare sulle qt4.
Sinceramente, non è che per imparare le prime siano migliori delle
seconde o viceversa. Sono semplicemente due alternative (sono approdato
alle qt4 perché su linux utilizzo KDE). Ti consiglio, quindi, di
scegliere in base alle tue esigenze: se l'una o l'altra ha gli strumenti
o widget di cui pensi di aver bisogno, sceglila. Infine, se vuoi
rilasciare tutto sotto GPL, le due sono indifferenti dal punto di vista
della licenza, ma se per caso vuoi vendere il tuo prodotto, occhio che
devi avere una licenza commerciale per le Qt, mentre per le Wx non ci
sono problemi.

> Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi. Aspettatevi nei prossimi
> giorni un po' di domande banali del tipo: "Ricevo questo messaggio di errore,
> come risolvo?".

E le risposte saranno: "Copincollando su google che cosa succede?" :)

Simone