[Python] Python vs UML

dialtone a divmod.com dialtone a divmod.com
Gio 14 Feb 2008 19:19:17 CET

On 3 Feb, 09:00 pm, spaghetty a gmail.com wrote:
>e se devi definire le interfacce prima di scrivere il codice per
>parallelizare l'implementazione di alcune componenti del software ?

Si scrivono dei test e si fanno riunioni in piccoli gruppi di sviluppo
che si prendono carico di un sottosistema. Si danno le specifiche e ci
si integra in modi diversi a seconda del caso (dipende se esiste una
piattaforma comune su cui si integrano tutti oppure se il gruppo crea
delle API che documenta e che poi usi per integrare in una base che
stai costruendo ecc ecc).
>Scrivi tutti gli stub dei moduli ?

No, mentre scrivo i test faccio i moduli.
>Riesci ad avere una visione d'insieme di una grande applicazione a
>mente ?

Solitamente si, magari ci si mette un po' per farsela ma se non hai
idea di quello che stai costruendo mi chiedo come fai a costruirlo
bene.
>IMHO e' solo questione del modello di sviluppo che si segue... si
>probabilmente quando si parla di Agile non c'e' proprio bisogno di
>uml, ma se cominciamo a vedere un approccio Waterfall dove chi fa
>l'analisi e' una persona diversa da chi fa il progetto che e' diversa
>dalle persone che implementano l'applicazione... allora formalizzare i
>flussi di informazioni fra tutte queste persone potrebbe avere un
>senso... dato che il codice si scrive alla fine

L'approcio Waterfall e` fallimentare e superato gia` da decenni, ma
neanche
dagli approci agili ma addirittura dall'approcio a spirale.
Semplicemente
non funziona quindi perche` dovrei usarlo per misurare la bonta` di un
approcio
allo sviluppo?
>Tutto serve ad uno scopo se lo usi in un'ambito diverso sembra una
>minchiata e questo e' normale :)

UML puo` servire per comunicare col management, FORSE, ma il punto e`
che non
riesce a convogliare tutte le informazioni che dovrebbe ed e`
impossibile farlo
tra l'altro con gli strumenti noti fin'ora. L'unico modo per comunicare
quelle
informazioni e` che il management sia parte del processo di sviluppo e
non
un semplice supervisore.