[Python] Python vs UML

y3s a katamail.com y3s a katamail.com
Gio 7 Feb 2008 16:34:46 CET

<CUT>

> Nessuno, e infatti non volevo dire quello. Ho solo fatto un esempio a
> caso.
>>
> Vedi sopra: è solo un esempio.

Esempio che ha una GROSSA somiglianza con gli esempi che fanno nei corsi
universitari di ingegneria del software ecc. Nel mondo reale è leggermente
diverso...

> Toh... compare un linguagigo di modellazione per specifiche hardware.
> Per l'hardware va bene e per il software no?

Stai scherzando, vero? O sul serio pensi che hardware e software possano
essere trattati alla stessa maniera?

<CUT>

> [...]
> tutto il mondo. Essa vende un programma fantastico che però quasi subito
> accusa dei malfunzionamenti. Fatti gli accertamenti del caso, si scopre
> che c'è un pezzo di codice che non si comporta a dovere.
>
> Supponiamo poi che il progettista e lo sviluppatore siano persone
> diverse (che non è una roba così poco diffusa come potreste pensare)
> come fa il progettista a discolparsi? Con dei fogli di stampante su cui
> ha scritto degli appuntini per lo sviluppatore? O magari affermando "che
> lui gliel'aveva detto al programmatore come si faceva"?

Ok, ora è certo: stai scherzando! ;-)

1) La separazione *netta* tra progettista e sviluppatore non è nemmeno
così diffusa come puoi pensare.
2) Se un "pezzo di codice" non si comporta a dovere, che gliene può
fregare al progettista?
3) Se pure non fosse "un pezzo di codice", ma un errore di progetto, in
cosa potrebbe aiutare UML?

--
Antonio Valente