[Python] Python vs UML

Java quilospam a email.it
Gio 7 Feb 2008 15:55:46 CET

> E' una posizione 'strana'. In primo luogo sono perfettamente convinto
> che qualcuno che lavora nell'IT abbia tutto il diritto di farsi la sua
> idea su una data tecnologia/metodologia. Questo a prescindere dal
> fatto che abbia o meno ragione.

Ok, ognuno deve farsi la sua opinione, ma non avere la presunzione che
questa sia la realtà. Ma:

> Non so chi ti ha dato l'idea del 'codice critico -> UML',

Nessuno, e infatti non volevo dire quello. Ho solo fatto un esempio a caso.
> Ma mi chiedo che accidenti di esempi fai.

Vedi sopra: è solo un esempio.
> Sempre tipicamente, questa roba la modelli in verilog etc

Toh... compare un linguagigo di modellazione per specifiche hardware.
Per l'hardware va bene e per il software no?
> Ah. Ed è necessario l'UML. Faccio notare che se ti schianta una roba
> del genere, è per i *parametri* e l'*intensità*, non per il design.
> Ammesso che ci sia design.

Siccome era un esempio a caso, allora possiamo ipotizzare di essere
sicuri che la colpa sia del software.

Anzi visto che risulta complicato astrarre da un esempio pratico,
facciamo così:

C'è una grossa azienda che produce software molto grosso e ha sedi di
tutto il mondo. Essa vende un programma fantastico che però quasi subito
accusa dei malfunzionamenti. Fatti gli accertamenti del caso, si scopre
che c'è un pezzo di codice che non si comporta a dovere.

Supponiamo poi che il progettista e lo sviluppatore siano persone
diverse (che non è una roba così poco diffusa come potreste pensare)
come fa il progettista a discolparsi? Con dei fogli di stampante su cui
ha scritto degli appuntini per lo sviluppatore? O magari affermando "che
lui gliel'aveva detto al programmatore come si faceva"?