[Python] problema funzioni all'interno di classi

luciano fornari luciano_fornari a alice.it
Gio 28 Ago 2008 17:10:31 CEST

Sì ho provato e funziona!

> Non ne sono sicuro, ma penso che questo metodo:
>
>      def cambia_lettera(argomento):
>          self.bottone.configure(text="BBBB")
>
> tu debba dichiararlo in questo modo:
>
>      def cambia_lettera(self, argomento):
>          self.bottone.configure(text="BBBB")

È possibile anche aggiungere degli argomenti quando chiamo la funzione?
Mi spiego meglio:
mettiamo di avere 3 pulsanti simili a prima: clicco e la funzione cambia
il testo. Ora come ora dovrei scrivere 3 funzioni rispettivamente per
ogni bottone. Se potessi passare un argomento

self.bottone1.bind("<Button-1>", self.cambia_lettera(argomento1))
self.bottone2.bind("<Button-1>", self.cambia_lettera(argomento2))
self.bottone3.bind("<Button-1>", self.cambia_lettera(argomento3))

Mi basterebbe una funzione sola:

def cambia_lettera(self, argomento, variabile):
    if variabile == argomento1:
       self.bottone.configure(text=argomento1)
    elif variabile == argomento2:
       self.bottone.configure(text=argomento2)
    elif vaiabile == argomento3:
       self.bottone.configure(text=argomento3)

Si può passare un argomento (spero di sì) e qual è la sintassi?
(Ho fatto delle prove senza successo)