[Python] Sempre Python sotto Windows

Pietro Battiston toobaz a email.it
Mar 26 Ago 2008 15:01:35 CEST

Sto sempre cercando di compilare hippocanvas per Windows[1].

Il problema che ho adesso è piuttosto basilare: quando installo Python
sotto Windows con l'installer classico, cos'è esattamente il "Python
(command line)"?

Perché se clicco Start->Tutti i programmi->Python 2.5->Python (command
line), e nella finestra che mi arriva dò il comando
"import hippo"
ricevo il messaggio:
"Import Error: dynamic module does not define init function (inithippo)"

se invece mi sposto nella cartella di installazione di Python, che è
C:\Python25, e avvio "python.exe", mi si apre sempre una console di
Python, ma nella barra non c'è scritto "(command line)" e se dò lo
stesso comando "import hippo" ricevo i messaggi (a me ormai noti):

"questo file non è
un'immagine valida di Windows. Verificare con il dischetto di
installazione." (grafico) e "DLL load failed with error code 193" (nella
shell)

Ora se qualcuno avesse un'idea del perché dei messaggi, sarebbe fantastico, ma se qualcuno sapesse anche solo spiegarmi per quale mai motivo le due shell possano comportarsi in modo diverso, mi darebbe una grande mano.

Si noti che "os.getcwd()" restituisce 'C:\\Python25' in entrambe, e anche "sys.path" è identica in entrambe.

Pietro

[1]: e la scoperta di a2dll e o2dll, abbinate all'utilizzo di mingw, mi hanno forse permesso di avvicinarmi un po' più