[Python] invocare funzione dal nome

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Lun 28 Apr 2008 12:44:07 CEST

Salve,
in un'applicazione wxPython, o in Python in generale, esiste un modo
per invocare una funzione usando il suo nome?

Cerco di spiegarmi meglio.
In un file ho una serie di funzioni:

def a():
def b():
def c():

Una di queste tre funzioni, dev'essere utilizzata da un'altra parte,
ad esempio in una classe o in un'altra funzione.
La scelta della funzione da utilizzare dipende da un menu a tendina in
wxPython. In base alla selezione, scelgo una delle 3 funzioni.

Una soluzione penso possa essere un costrutto if-else, finché non
trovo la funzione desiderata.
Mi chiedevo però se ci fosse un metodo più elegante che mi permettesse
di leggere il nome della funzione direttamente dal menu a tendina, o
anche da un file yaml, ad esempio, e rendere così l'invocazione
dinamica.

Grazie,
Carlo